Conservativa
La Conservativa è quella branca della odontoiatria che si occupa della cura di uno o più denti affetti da processi cariogeni più o meno destruenti, ripristinando una corretta anatomia, funzione ed estetica.
Da sempre usiamo solo materiali di restauro in composito o ceramica (otturazioni bianche) totalmente metal-free (zero amalgame) e del tutto biocompatibili.
Endodonzia
L’Endodonzia è quella branca della Odontoiatria che si occupa della cura della polpa dentale (parte più interna del dente dove risiedono vasi sanguigni e nervi e quindi responsabili della sensibilità del dente), alla sua conservazione sino alla terapia di “devitalizzazione”.
Questo intervento non altera la longevità del dente, toglie solamente la sensibilità, e quindi il dolore di origine dentale.
Implantologia
L’implantologia è quella branca dell’Odontoiatria che si occupa di rimpiazzare grazie a sofisticate “ viti “ ( impianti ) in titanio trattate nella loro superficie con sistemi di alta biotecnologia ,denti persi o estratti. In breve tempo questi impianti si integrano con l’osso naturale creando delle sicure radici artificiali su cui avvitare dei denti costruiti in laboratorio .
Gli impianti sono anche usati come pilastri su cui agganciare le protesi mobili, permettendo così una perfetta stabilità della protesi in bocca ed aumentando molto il comfort del paziente. Spesso nell’inserire l’impianto nell’osso, si associano tecniche sofistiche di rigenerazione e di aumento di osso nella zona deficitaria.
Grazie alla programmazione radiologica tridimensionale è possibile in fase prechirurgica stabilire la posizione e la tipologia dell’impianto da inserire con assoluta precisione e predicibilità.
Ortodonzia
L’Ortodonzia è quella branca della Odontoiatria che cura le malocclusioni dentarie creando disarmonie funzionali ed estetiche sia in età di sviluppo che a fine crescita.
Ortodonzia non vuol dire solo “denti dritti” ma collaborazione con pediatri, logopedisti, otorinolaringoiatri, osteopati e fisiatri al fine di riequilibrare in maniera multidisciplinare una funzione alterata in una visione sempre più olistica del corpo umano. Spesso una posizione errata dei denti può essere causa o effetto di una problematica posturale, funzionale, o strutturale.
Tutte le età possono usufruire della Ortodonzia anche se per motivazioni diverse e con apparecchiature differenziate e dedicate.
Infatti molti e diversificati sono gli apparecchi ortodontici: a partire dagli apparecchi funzionali, alle classiche “piastrine” incollate sui denti (Brackets in metallo o ceramica), alla Tecnica Linguale che utilizza la esclusiva metodica di incollare le “piastrine” sulla superficie interna (linguale) dei denti creando così un apparecchio totalmente invisibile, sino alle nuovissime metodiche a forte influenza tecnologica degli allineatori trasparenti rimovibili, sia nella versione americana (Invisalign) sia in quella italiana (Arc Angel).
Fondamentale è comunque per la scelta della tipologia di apparecchio la Diagnosi che è bene sia affidata ad uno specialista. Ricordiamo sempre che l’apparecchio è il mezzo, ma laterapia la esegue il Dentista-Ortodontista.
Parodontologia
La Parodontologia è quella branca della Odontoiatria che si occupa di curare e preservare il supporto parodontale (osso e gengiva) del dente.
Si può dire che il parodonto è come le fondamenta di una casa. Di basilare importanza, quindi, non solo per la salute del dente nel tempo, ma anche per la sua estetica.
Un bel sorriso dipende molto anche da una buona salute delle gengive.
Gengive “ritirate”, radici dentali scoperte, tasche gengivali, piorrea etc. sono tutte condizioni patologiche che vanno diagnosticate, controllate e curate dal parodontologo.
Prevenzione
L’igiene dentale ha lo scopo di mantenere la salute dentale eliminando il tartaro, la placca batterica, i pigmenti colorati (caffeina, theina, nicotina) e tutte le altre condizioni che possono alterare la pulizia dentale.
Solitamente si usano strumenti ultrasonici, air-flow, strumenti di levigatura manuale, e altri presidi destinati a mantenere o ricreare una perfetta pulizia, ridando così luce ed estetica ai denti.
L’igiene ha inoltre una importantissima funzione nella prevenzione della carie e dei processi patologici della gengive. È consigliato effettuare l’igiene circa ogni 8 mesi.
Protesi
La Protesi è quella branca della odontoiatria che grazie ad un manufatto artificiale costruito in laboratorio (Corona o Ponte) sostituisce in parte (intarsio – faccetta) o in tutto (Corona) la struttura visibile e naturale di un dente. La corona artificiale può ricoprire un singolo dente o sostituire più denti mancanti creando il così detto ponte.
Oggi la tecnologia nella protesi a fatto enormi progressi: oltre alle tradizionali corone con l’anima in metallo ricoperte poi in ceramica, disponiamo corone “metal free” (senza metallo) totalmente in ceramica o in zirconio, con una aumentata biocompatibilità ed un raffinata estetica.
Si è giunti ad una tale perfezione nella riproduzione del naturale, dal colore alla forma passando per le trasparenze ed ombre che oggi si possono esibire dei sorrisi belli quanto quelli naturali. Il “must” dell’estetica oggi sono le cosidette “faccette”: Lamine di porcellana dello spessore di un’unghia che, dopo una leggerissima asportazione di tessuto dentale, vengono incollate sulla superficie del dente ricreando un colore ed una estetica gradevolissima.